FANDOM

Ci serve il tuo aiuto!
Stub
Riccardo Di Rigo

361px-Shindou Galaxy 4 HQ

RiccardoDiRigo Miximax

Download (4)

Informazioni
Nome giapponese: 神童 拓人
Nome originale: Shindō Takuto
Sesso: Maschio Maschio
Elemento: Foresta Foresta
Squadra: Raimon (GO) (capitano fino all'episodio 40))
Raimon (Chrono Stone)
Cavalieri della Tavola Rotonda (capitano nella partita contro gli Arions)
El Dorado Team 02 (capitano)
Chrono Storm
Inazuma Japan (GO)
Earth Eleven
Inazuma Japan (GO) (Movie)
Ruolo/Posizione: Centrocampista Centrocampista
Numero maglia: 9
Doppiatore originale: Mitsuki Saiga
Doppiatore italiano: Massimo Di Benedetto
Prima apparizione: Inazuma Eleven Strikers
Episodio 1 (GO)

Riccardo Di Rigo (神童 拓人, Shindō Takuto) è uno dei protagonisti della serie Inazuma Eleven GO. Frequenta il secondo anno alla Raimon con Gabriel, ama la musica e suona il pianoforte. È il regista della Raimon (GO) e gioca come centrocampista. Sarà capitano della squadra fino all'episodio 40 quando, a causa di un infortunio, decidendo insieme all'allenatore Evans, cederà il titolo a Arion. Sarà quindi primo capitano dei Cavalieri della Tavola Rotonda, poi capitano dell'El Dorado Team 02 e centrocampista del team Chrono Storm nella serie Inazuma Eleven GO: Chrono Stone, e nella serie Galaxy diventerà membro della Inazuma Japan (GO) denominata in seguito Earth Eleven. In seguito sarà un membro della Inazuma Japan (GO) (Movie).

Profilo

Il geniale capitano del club di calcio della Raimon. Soprannominato il Virtuoso.

Il nuovo capitano della Raimon dalle spiccate capacità tattiche.

Aspetto

Ha capelli lunghi quasi fino alle spalle, mossi, castano-grigi e occhi castani. In un flashback, è stato visto indossare la seconda divisa della Raimon. Il suo abbigliamento casual è costituito da una camicia di flanella bianca e nera, pantaloni neri e scarpe marroni.

Nella serie Inazuma Eleven GO 2: Chrono Stone, quando usa la Modalità Mixi Max, i suoi capelli diventano rossicci, gli appare un codino sulla testa e gli occhi gli diventano rossi.

Personalità

Riccardo ha la sua squadra molto a cuore, da quando gli è stato affidato il compito da capitano: infatti, è solito piangere proprio perché pensa di non stare facendo un buon lavoro. Prova a controllare le sue emozioni quanto più gli è possibile, ma con scarsi risultati. Come gli altri, adora il calcio, tanto che, nell'episodio in cui decide di aiutare Arion a strappare il controllo del calcio dalle mani del Quinto Settore, afferma di non voler crescere odiandolo a causa di quella associazione. E' il miglior amico di Gabriel Garcia. Nella serie Galaxy è molto ostinato nei confronti dei nuovi giocatori, soprattutto verso il portiere Terry, tant'è che agli inizi era sempre davanti alla porta per bloccare i tiri degli avversari, oscurando così il portiere.

Storia

Prima di Inazuma Eleven GO

Riccardo apparteneva alla prima squadra (allora capitanata da Samguk Han) quando ancora frequentava il primo anno. Fu proprio quest'ultimo a proporlo come nuovo capitano, nonostante fosse nuovo. In un primo momento non era sicuro di accettare, ma Samguk lo convinse: aveva la personalità e gli attributi che un capitano deve avere. Egli afferma che Riccardo è come un direttore che agita la sua bacchetta in un'orchestra e che, a causa del suo talento, è in grado di essere capitano.

Inazuma Eleven GO

Riccardo riveste il ruolo di capitano della Raimon (GO), sfidata poi dai Cavalieri Oscuri, capitanati da Victor, che minaccia di sciogliere la squadra se avessero perso. Il punteggio, di 13-0 per gli avversari, sembra decretare la fine della Raimon, ma Arion, subentrato durante il secondo tempo della partita, incita Riccardo e lo sprona ad affrontare Victor con il suo spirito guerriero Direttore D'Orchestra. L'allenatore dei Cavalieri Oscuri, una volta visto lo spirito guerriero di Riccardo, fa ritirare i suoi, in quanto il suo vero obiettivo era constatare la forza della Raimon.
Shindou releasing his Keshin GO 2 HQ

Riccardo mentre evoca il suo spirito guerriero

Finita la partita, Riccardo sviene per le troppe energie usate e, al suo risveglio in infermeria, non ha alcun ricordo di come abbia fatto a evocare lo spirito guerriero. Poco dopo, deve affrontare la tremenda crisi del club di calcio seguita alla dimostrazione di forza del Quinto Settore, al termine della quale, due membri della prima squadra, tutte le manager e l'intera seconda squadra, compresi i suoi amici d'infanzia Youx e Shunsuke, lasciano il club. Capendo la loro paura, Riccardo, seppur col cuore spezzato, non fa nulla per trattenerli e, quando poco dopo Arion rinnova la sua intenzione di entrare nel club, gli consiglia di non tornare più.

Poco dopo apprende scioccato la notizia che Victor è entrato nel club di calcio su invito del preside. A denti stretti, Riccardo gli offre la maglia della squadra, ma l'Imperiale la rifiuta asserendo di esser un semplice osservatore per controllare la Raimon.

Sapendo che questo è il primo passo del Quinto Settore per distruggere il loro calcio e deluso dalla sua incapacità di difendere la squadra, Riccardo perde la fiducia in se stesso e nel futuro, tanto che, al momento del provino per i nuovi membri della squadra, usa un gioco intenso e duro su Arion e Jean-Pierre per scoraggiarli. Convinto che nessuno abbia passato il test, Riccardo rimane poi stupito quando Travis prende in squadra Arion e Jean-Pierre, ma quando va a domargli spiegazioni questi, misteriosamente, gli risponde che capirà in seguito.

Riccardo sarà capitano della Raimon sino all'Episodio 40, dove sverrà per lo sforzo, con inoltre una gamba lesionata; a prendere il suo posto da capitano sarà Arion, che manterrà poi questo ruolo anche nelle serie successive. A Riccardo rimarrà quindi solo il ruolo di regista.Infatti nell' episodio 40 a forza di andare contro lo spirito guerriero di Sol, unito a quello dei suoi compagni, viene scaraventato via facendogli fare una brutta caduta che lo infortuna.

Inazuma Eleven GO Chrono Stone

Appare per la prima volta all'inizio della serie dove però, a causa delle alterazioni temporali di Alpha, è nel club di musica. Inoltre non riconosce nemmeno Arion quando questi si presenta da lui chiedendogli spiegazioni. Tornato successivamente normale, dopo la spiegazione di Wonderbot, Fey e Vladmir accetta insieme al resto della Raimon di aiutarli a fermare la El Dorado. Parte quindi insieme a Arion e Jean-Pierre, Fey e Vladimir nel passato di quest'ultimo per ripristinare la storia di Victor e gioca quindi con loro e i Doppioni nella sfida finale contro la Protocollo Omega di Alpha. Tornato insieme ai compagni dal viaggio nel passato rimane di stucco insieme al resto della Raimon nell'apprendere del Divieto del Calcio, dovuto all'amichevole tra Giappone e Stati Uniti. E' uno dei pochi insieme a Arion e Jean-Pierre a ricordarsi il vero andamento della partita (conclusasi con la regolare vittoria del Giappone per 3-2) rispetto a quella alterata creata dalla El Dorado (sospesa a metà del secondo tempo per gioco brutale col punteggio di 10-0 per il Giappone) perché, come spiega in seguito il professor Cryptix, era in un'altra linea temporale al momento dell'interruzione.

Sará uno dei pochi a non subire il lavaggio mentale di Beta. Successivamente fonde la sua aura con Oda Nobunaga.

In seguito, diventa centrocampista e capitano dell'El Dorado Team 02 e centrocampista della Chrono Storm. Durante il viaggio temporale all' epoca di Nobunaga, una ragazza di nome Katsu si innamora di lui e per essere gentile gli prepara ogni giorno il tofu. Alla fine del viaggio infatti tutti e due piangono perchè non si rivedono mai più.

Inazuma Eleven GO Galaxy

Riccardo verrà scelto come centrocampista della Inazuma Japan (GO). Giocherà nell'amichevole contro la Royal Academy (GO), partita che perderanno 10-1 a causa dell'inesperienza dei compagni, ma dove riuscirà a condurre Victor ed Arion alla vittoria grazie al Virtuoso FI, e contro i Fire Dragon (GO). Riccardo sarà colui che si innervosirà maggiormente per l'incompetenza dei giocatori della squadra.

Tecniche

Anime

Inazuma Eleven GO

Inazuma Eleven GO 2: Chrono Stone

Inazuma Eleven GO Galaxy

Inazuma Eleven Movie 2

Giochi

Inazuma Eleven Go

Inazuma Eleven Go: Chrono Stone

Inazuma Eleven Strikers

Spirito Guerriero

Inazuma Eleven Go

SoushaMaestro

Lo Spirito Guerriero di Riccardo, il Direttore d'Orchestra

Inazuma Eleven Go: Chrono Stone

Inazuma Eleven Strikers XTreme 2012

Inazuma Eleven Go Strikers 2013

Spirito Guerriero Fusione

Inazuma Eleven GO

Matei Gryphon in GO Movie HQ 21

lo spirito guerriero fusione di Riccardo, Spirito degli Animali Grifo

Inazuma Eleven GO 2: Chrono Stone

Inazuma Eleven GO Strikers 2013

RiccardoArmed

Riccardo in modalità Armatura

Armatura Spirito Guerriero

Inazuma Eleven Go 2: Chrono Stone

Inazuma Eleven Go Strikers 2013

Miximax

Totem

Curiosità

  • Molti paragonano l'abilità di Riccardo come regista a quella di un direttore d'orchestra.
  • La sua seconda passione è il pianoforte, che suona per calmarsi quando è in crisi.
  • E' il primo giocatore non Imperiale a riuscire ad evocare e controllare il suo Spirito Guerriero.
  • Nell'universo alternativo all'inizio di Chrono Stone, è un membro del club di musica della Raimon.
  • Secondo il gioco inglese , Riccardo ha origini Italiane.
  • Il cognome Di Rigo è composto dalle sillabe spezzate della parola "dirigo". Ciò è un riferimento al fatto che Riccardo venga spesso paragonato ad un direttore d'orchestra.
  • Ha una grandissima ammiratrice: Rosie Red.
  • È uno dei cinque personaggi di Inazuma Eleven Go reclutabili in Inazuma Eleven Strikers.
  • Molte delle sue tecniche micidiali sono ispirate al mondo della musica.
  • Il nome originale giapponese, vuol dire "grande talento".
  • Il nome europeo, Riccardo deriva da "cavaliere valoroso".
  • Shindou significa prodigio riferito al talento nel calcio e nel suonare il pianoforte.
  • Takuto significa bacchette riferito al suo spirito.

Navigazione

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale